AGMEN FVG

.

.

PER LO STUDIO, LA CURA E L’ASSISTENZA DEI BAMBINI CON TUMORE

AGMEN, PERCHÈ?
COME AIUTARE L'ASSOCIAZIONE
COME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE
space

.

.

.

AGMEN FVG

NOTIZIE E COMUNICATI
space

UN PRIMO AIUTO
space

L'ASSOCIAZIONE
space

IL NOSTRO IMPEGNO
space

COME AIUTARCI

DONAZIONE DEL SANGUE CORDONALE
space

AGMEN FVG

AGMEN FVG

I NOSTRI AMICI
space

.

space

BURLO GAROFALO

space

Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica

space

ZARJA

space

COLLONNELLI KENTUCKY

space

Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pedriatica

space

AVIS

space

Associazione Donatori Midollo Osseo Regione Friuli Venezia Giulia

space

Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale

space

.
space

AGMEN FVG

ACCESSO ALL'AREA RISERVATA
web engineering by ADD TECHNOLOGIES Srl

.

.

space

I GRUPPI A.M.A.
(AUTO MUTUO AIUTO) e GRUPPI GIOVANI ”tutti INSIEME”

image

 

Il progetto dei gruppi AMA nasce con l’obiettivo di offrire ai genitori dei bambini affetti da malattie emato oncologiche accolti presso il Centro di Emato-oncologia dell’Istituto per l’Infanzia Burlo Garofolo di Trieste la possibilità di ritrovarsi per condividere l’esperienza della malattia.

 

È ormai noto come la malattia tumorale mina l’equilibrio di tutto il sistema familiare e ciò è ancor più vero se la malattia colpisce un minore. Infatti, l’evento cancro, produce un’importante fragilità psicologica non solo al bambino che in primis vive la malattia, ma a  tutti i componenti della sua famiglia, genitori, fratelli e/o sorelle e altri parenti che si vedono costretti a modificare e riadattare i loro ruoli e le loro abitudini per tutto il tempo delle cure.

 

Da ciò l’importanza di offrire un supporto psicologico all’interno del reparto, ma anche di creare una rete territoriale in cui i singoli genitori possano trovare una solidarietà, una compartecipazione che sempre più spesso  diventa un bene raro tra coloro i quali non conoscono la realtà della malattia tumorale.

 

Tale sostegno viene offerto con l’appoggio della nostra psicologa – psicoterapeuta dr.ssa Roberta Vecchi qualificata nell’ambito della psico-oncologia con una conoscenza teorico pratica basata sui principi dell’indirizzo fenomenologico esistenziale della psicologia umanistica con integrazioni tecniche del counseling, approccio non direttivo centrato sulla persona di derivazione rogersiana.
 
Al fine di permettere al maggior numero possibile di familiari di aderire all’iniziativa gli incontri vengono organizzati nella tre province del FVG, ovvero:

- a Trieste il primo martedì del mese dalle 20.00 alle 22.00 (presso l’Aula Magna del Burlo – con disponibilità anche per i parenti del Goriziano);

- a Udine il quarto martedì del mese dalle 19.30 alle 21.30 (presso il ricreatorio Bearzi – Don Bosco);

- a Pordenone il terzo venerdì del mese dalle 19.30 alle 21.30(presso la Casa del Volontariato e dell’Auto Mutuo Aiuto in Via De Paoli 19).

 

La partecipazione è libera e il gruppo accoglie i familiari (genitori, nonni, ecc.) di bambini nei differenti momenti della terapia, sia allo stop terapia, che familiari di bambini deceduti.

Nel gruppo la nostra psicologa – psicoterapeuta dr.ssa Roberta Vecchi funge da moderatore, gestendo le dinamiche interne. Rappresenta il tramite con la struttura e offre, al bisogno,  spiegazioni più tecniche, sostenendo le emozioni e riequilibrando differenti stati emozionali secondo un approccio rogersiano.

Gli argomenti sono liberi, espressi dagli stessi partecipanti, secondo bisogni e situazioni sperimentate personalmente.
La partecipazione al gruppo fa sì che i genitori si confrontino ed apprendano modi di comportamento e soluzioni a differenti problematiche di natura medico-psico-sociale.

La partecipazione al gruppo fa sì che si creino anche delle relazioni che vanno oltre ai momenti partecipativi del venerdì. I genitori diventano reciproco sostegno nei possibili momenti del percorso di cura.

 

 

Referenti

 

Per la provincia di Trieste

ROBERTA VECCHI – in reparto oppure tel. 3408506941

 

per la provincia di UDINE

EDOARDO BERTOZZZI - cell. 338 1660268  e.mail  cinziabruno255@alice.it
LORENZA DIACOLI - tel. 0432 733317, cell.339 1506920

 

per la provincia di PORDENONE

PAOLA FURLAN - cell. 347 2308412  e.mail  ivofurlan@libero.it
PAOLA NOVACO - cell. 366 9906020 e.mail skitter@alice.it

spaceinf

STAMPA QUESTA PAGINA

space

space

.