AGMEN FVG

.

.

PER LO STUDIO, LA CURA E L’ASSISTENZA DEI BAMBINI CON TUMORE

AGMEN, PERCHÈ?
COME AIUTARE L'ASSOCIAZIONE
COME CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE
space

.

.

.

AGMEN FVG

NOTIZIE E COMUNICATI
space

UN PRIMO AIUTO
space

L'ASSOCIAZIONE
space

IL NOSTRO IMPEGNO
space

COME AIUTARCI

DONAZIONE DEL SANGUE CORDONALE
space

AGMEN FVG

AGMEN FVG

I NOSTRI AMICI
space

.

space

BURLO GAROFALO

space

Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica

space

ZARJA

space

COLLONNELLI KENTUCKY

space

Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pedriatica

space

AVIS

space

Associazione Donatori Midollo Osseo Regione Friuli Venezia Giulia

space

Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale

space

.
space

AGMEN FVG

ACCESSO ALL'AREA RISERVATA
web engineering by ADD TECHNOLOGIES Srl

.

.

space

I NOSTRI EVENTI

Scorri le immagini dei nostri momenti più belli

image

Cari amici, in questa sezione potrete ammirare le foto scattate durante gli eventi organizzati dalla nostra Associazione o per la nostra Associazione. Spesso sono occasioni conviviali che ci hanno permesso e, ci auguriamo in futuro ci permetteranno, di passare momenti lieti e spensierati insieme. Le belle immagini sono state fornite dal nostro socio Sergio Paoletti.

spaceinf

space

DUE NUOVE FORESTERIE PER LE NOSTRE FAMIGLIE

Più piccole, facili ed economiche da gestire

A cavallo del Capodanno, abbiamo realizzato un obiettivo ambizioso, ma molto importante per la qualità dell'assistenza offerta alle nostre famiglie. Constatata l'ormai troppo onerosa gestione sia dal punto di vista economico che organizzativo del grande appartamento di via Bramante (la nostra prima foresteria), trovati due appartamenti più piccoli e più vicini all'Ospedale in grado di ospitare insieme un numero anche maggiore di persone, abbiamo perfezionato l'acquisto delle due nuove foresterie situate in via S. Benedetto e in via dell'Istria (Salesiani), traslocato ogni bene da via Bramante e posto in vendita quest'ultimo.

spaceinf

(1) 01 Via S. Benedetto(2) 02 Via S. Benedetto(3) 03 Via S. Benedetto(4) 04 Via S. Benedetto(5) 05 Via S. Benedetto

(6) 06 Via S. Benedetto(7) 07 Via S. Benedetto(8) 01 Via dell`Istria (Salesiani)(9) 02 Via dell`Istria (Salesiani)(10) 03 Via dell`Istria (Salesiani)

(11) 04 Via dell`Istria (Salesiani)(12) 05 Via dell`Istria (Salesiani)(13) 06 Via dell`Istria (Salesiani)(14) 07 Via dell`Istria (Salesiani)(15) 08 Via dell`Istria (Salesiani)

(16) 09 Via dell`Istria (Salesiani)(17) 10 Via dell`Istria (Salesiani)(18) 11 Via dell`Istria (Salesiani)

space

space

UNA FESTA DI NATALE...

...con ospite d'onore!

Affollatissima è stata quest’anno la tradizionale Festa di Natale per i nostri bambini e famiglie che si è tenuta l‘8 dicembre. Inaspettata c’è stata la visita di Babbo Natale in carne ed ossa che è stato molto festeggiato dai nostri bambini che hanno approfittato di farsi una foto assieme. Come da tradizione sono stati distribuiti tantissimi regali.
Nell’ambito di questa festa è stato consegnato al prof. Tamaro, in occasione del suo pensionamento, un libro ricordi scritto dai nostri pazienti e dalle loro famiglie. E’ una dimostrazione di affetto e riconoscenza nei suoi confronti. Ci sono pervenute circa 100  testimonianze che sono state raccolte in un libro e completate con fotografie dei bambini piccoli ora diventati adulti, alcuni sposati e con prole. Il volume è stato consegnato da Silvia e Matteo (“vecchi pazienti”), accompagnato da una dedica speciale, ad un emozionatissimo prof. Tamaro e consorte. All’applauso finale, lunghissimo e fortemente sentito, gran parte dei presenti avevano gli occhi lucidi. In questa occasione erano presenti famiglie che da tantissimi anni erano ormai fuori dall’ospedale ma che hanno voluto rendere omaggio al loro “Prof.”.

spaceinf

(1) FESTA DI NATALE 2014(2) FESTA DI NATALE 2014(3) FESTA DI NATALE 2014(4) FESTA DI NATALE 2014

(5) FESTA DI NATALE 2014(6) FESTA DI NATALE 2014(7) FESTA DI NATALE 2014(8) FESTA DI NATALE 2014

(9) FESTA DI NATALE 2014

space

space

TRENT'ANNI CON LE NOSTRE FAMIGLIE

L'AGMEN FVG festeggia un traguardo inimmaginabile

Eravamo in molti a Lignano sotto il tendone, a festeggiare il 30° compleanno dell'Agmen.
Tutti insieme, vecchi e nuovi genitori, con figli grandi e piccoli, infermiere e medici; si respirava lo stesso spirito di gruppo che ha sempre sostenuto fin dai primi tempi di vita la nostra associazione.
E' stata una bella festa condivisa con i nostri volontari e quelli di Lignano in Fiore, che con i coloro bravissimi cuochi hanno permesso la splendida riuscita del trentennale Agmen.
Grazie a tutti per essere al nostro fianco con il vostro affetto.

spaceinf

(1) TRENT`ANNI DI AGMEN FVG(2) TRENT`ANNI DI AGMEN FVG(3) 3099730606

(4) TRENT`ANNI DI AGMEN FVG(5) 1796597242(6) TRENT`ANNI DI AGMEN FVG

space

space

INVENTO UNA FIABA

INVENTO UNA FIABA

Concorso Regionale L'ARCA 2014

La Giuria della Redazione del Notiziario dell’AGMEN-Fvg si è riunita e ha selezionato queste quattro bellissime fiabe.
La simpaticissima giornalista Monica Ricatti, che presiedeva alla giuria, ha anche fatto una bellissima recensione di tutte le fiabe partecipanti al concorso che potete leggere aprendo il pdf sottostante.
Quest’anno il Concorso L’ARCA 2014  “Invento una fiaba” , dedicato a tutti coloro che amano scrivere, è stato vinto da Loretta Del Tedesco con il suo brillante racconto “GARA CICLISTICA AL POLO NORD”.  L’autrice è stata premiata l’8 dicembre 2014, durante la festa di Natale dell’Agmen.
Tutte le fiabe vengono pubblicate sul nostro sito e naturalmente anche sui prossimi giornalini dell’ARCA. Cliccando su questo articolo potrete leggere questi piccoli capolavori.
Grazie a tutte/i per la partecipazione e tenete d’occhio il prossimo concorso.
Arrivederci a presto!

PDF VISUALIZZA PDF

spaceinf

space

space

I TUMORI NEI GIOVANI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Malattie neoplastiche 1995 - 2007

Il giorno 21 giugno 2013, dopo quasi due anni di lavoro, è stata presentata la pubblicazione relativa alla ricerca epidemiologica sui tumori nei bambini e negli adolescenti tra il 1995 e il 2007 in Friuli Venezia Giulia realizzata sotto l'attenta e scrupolosa guida del dr. Davide Brunetti al quale va tutto il ringraziamento della nostra Associazione. Alla presenza della stampa e dei numerosi intervenuti, introdotti dal prof. Tamaro, gli autori della pubblicazione dr.ssa Birri e dr. Bidoli del CRO di Aviano hanno illustrato i dati della ricerca. Durante l’incontro è stato affrontato anche il vero aspetto innovativo della ricerca e cioè la capacità delle strutture della Regione Friuli Venezia Giulia di attrarre pazienti da altre Regioni o dall’estero e la fuga di pazienti della Regione verso altri centri di cura con l’obiettivo di evidenziare sia i punti di forza, ma anche le aree di miglioramento e di spreco di risorse nel sistema regionale dell’Oncoematologia pediatrica. Scaricate la pubblicazione o leggete in allegato l'intervento del Presidente dell'AGMEN Massimiliano du Ban alla presentazione.

PDF VISUALIZZA PDF

...continua

I TUMORI NEI GIOVANI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

spaceinf

(1) PRESENTAZIONE DELLA RICERCA EP(2) PRESENTAZIONE DELLA RICERCA EP(3) PRESENTAZIONE DELLA RICERCA EP(4) PRESENTAZIONE DELLA RICERCA EP(5) PRESENTAZIONE DELLA RICERCA EP

(6) PRESENTAZIONE DELLA RICERCA EP(7) PRESENTAZIONE DELLA RICERCA EP(8) PRESENTAZIONE DELLA RICERCA EP(9) PRESENTAZIONE DELLA RICERCA EP(10) PRESENTAZIONE DELLA RICERCA EP

space

space

LA NUOVA FORESTERIA AGMEN 3 DI VIA DELL'ISTRIA

L'inaugurazione

Nel 2012 la nostra Associazione ha offerto più di 1600 giornate di ospitalità gratuita ai bambini in cura presso l'I.R.C.C.S. Burlo Garofolo di Trieste e ai loro genitori nelle due strutture di via Bramante e di via Trissino che sono risultate così quasi sempre al completo. Da qui la decisione di implementare la disponibilità con l'acquisto di un nuovo appartamento.

L'occasione si è presentata sotto forma di un appartamento strutturalmente perfetto, nelle immediate vicinanze dell'Ospedale il cui costo era curiosamente identico all'importo relativo al 5 x 1000 donatoci dai contribuenti nel 2010.

La nuova struttura è stata inaugurata il 15 maggio 2013.

spaceinf

(1) FORESTERIA AGMEN 3(2) FORESTERIA AGMEN 3(3) FORESTERIA AGMEN 3(4) FORESTERIA AGMEN 3

(5) FORESTERIA AGMEN 3(6) FORESTERIA AGMEN 3(7) FORESTERIA AGMEN 3(8) FORESTERIA AGMEN 3

(9) FORESTERIA AGMEN 3(10) FORESTERIA AGMEN 3(11) FORESTERIA AGMEN 3

space

space

GITA ALL'IMMAGINARIO SCIENTIFICO E ALL'AGRITURISMO MEZZALUNA

2 SETTEMBRE 2012

spaceinf

(1) GITA ALL`AGRITURISMO MEZZALUNA(2) GITA ALL`AGRITURISMO MEZZALUNA(3) GITA ALL`AGRITURISMO MEZZALUNA

space

space

FESTA DELL'AGMEN FVG A CLAUT

Tra i monti e gente amica

Anche quest'anno l'AGMEN FVG, grazie all'amico Ivo, ha potuto offrire a bambini e genitori una bellissima giornata di sole, aria buona e divertimento. In mezzo ai bellissimi monti di Claut, le impronte dei dinosauri, impresse milioni di anni fa nelle rocce, ci hanno dato lo spunto per una gita fantastica. Dove si sono fermate le jeep della Protezione Civile, i cani da slitta hanno trascinato i nostri bambini fino ai prati della Casera e ai massi con le impronte.

Poi di ritorno a Claut, il pranzo e la pesca delle trote nel laghetto. Il tempo per salutare un grande uomo e un grande sportivo, lo sciatore Davide Simoncelli, e poi via al Palaghiaccio per una dimostrazione di curling ed una esibizione di pattinaggio artistico. Una giornata indimenticabile offertaci dal Comune di Claut, dagli amici della Protezione Civile, dall'AVIS, dall'ANA, dai Forestali e dalle guide del Parco insieme con tantissimi altri amici che tutti insieme hanno reso reale questo sogno. Impossibile citarli tutti, ma doveroso abbracciarli tutti. A presto!

spaceinf

(1) IVO(2) I MONTI VERSO LA CASERA(3) HUSKY(4) GLI AMICI DELLA PROTEZIONE CIVILE(5) ...E DUE

(6) FORESTALI(7) HUSKY 2(8) HUSKY 3(9) FESTA AGMEN 2011 - CLAUT(10) FESTA AGMEN 2011 - CLAUT

(11) DINOSAURO 1(12) LA GUIDA DEL PARCO(13) SPETTATORI(14) DINOSAURO 2(15) FORESTALE CON IMPRONTA

(16) DINOSAURO 3(17) IL RITORNO A CLAUT(18) A CLAUT PER IL PRANZO(19) TROTE E TRITONI(20) DAVIDE SIMONCELLI

(21) CURLING 1(22) CURLING 2(23) A SCUOLA DI CURLING(24) GHIACCIO 1(25) GHIACCIO 2

(26) GHIACCIO 3(27) GHIACCIO 4(28) GHIACCIO 5(29) GHIACCIO 6(30) GHIACCIO 7

space

space

UNA GITA A BARCIS
L'annuale festa dell'AGMEN per le famiglie

Il 12 settembre 2010, nella magnifica cornice del Lago di Barcis, grazie all'affetto e alla disponibilità di tantissime persone, abbiamo avuto l'opportunità di vivere una grande giornata insieme. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa festa spensierata e divertente.

spaceinf

(1) UNA GIORNATA A BARCIS(2) UNA GIORNATA A BARCIS(3) UNA GIORNATA A BARCIS(4) UNA GIORNATA A BARCIS

(5) UNA GIORNATA A BARCIS(6) UNA GIORNATA A BARCIS(7) UNA GIORNATA A BARCIS(8) UNA GIORNATA A BARCIS

(9) UNA GIORNATA A BARCIS(10) UNA GIORNATA A BARCIS(11) UNA GIORNATA A BARCIS(12) UNA GIORNATA A BARCIS

space

space

LA ROSA DI EMIL
A Udine per i 25 anni dell'AGMEN FVG

Il filo conduttore del nostro venticinquesimo anniversario è la sensibilizzazione dei giovani alla solidarietà. Una solidarietà concreta, vera, che si esprime in un atto immediato e semplice, la donazione di sè attraverso la donazione del sangue e delle piastrine, del midollo osseo e del sangue cordonale. Questa serata, che ha visto sul palcoscenico più di 150 ragazzi dei cori scolastici di Udine, musicisti e attori, ha splendidamente rappresentato questo impegno che accompagna la nostra Associazione fin dai primi anni di vita.

spaceinf

(1) LA ROSA DI EMIL(2) LA ROSA DI EMIL(3) LA ROSA DI EMIL

space

space

CONFERENZA STAMPA PROGETTO ISF
INFORMATIZZAZIONE DELLE STANZE DI DEGENZA

Le immagini della conferenza stampa del 29 maggio 2010 nell'Aula Magna del Burlo per la presentazione del progetto "Con il computer in Ospedale".

spaceinf

(1) Conferenza stampa 1(2) Conferenza stampa 3(3) Conferenza stampa 4(4) La consegna dei notebook Fujitsu

space

space

MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILLANOVA

spaceinf

(1) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL(2) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL(3) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL(4) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL

(5) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL(6) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL(7) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL(8) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL

(9) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL(10) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL(11) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL(12) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL

(13) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL(14) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL(15) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL(16) MUSI E LA GROTTA NUOVA DI VILL

space

space

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA FORESTERIA TRAPIANTI

L'11 settembre 2009 abbiamo inaugurato la nuova foresteria realizzata per accogliere i bambini trapiantati di midollo e i loro genitori. Con una semplice cerimonia, dopo la benedizione della casa e il taglio del nastro, la casa viene avviata all'utilizzo corrente dopo essere già stata "collaudata" dal primo ospite: un bimbo venezuelano.

spaceinf

(1) (2) DON GIOVANNI BAZZOLI(3) LA BENEDIZIONE(4) IL MOMENTO FATIDICO

(5) INCONTRI SUL BALCONE(6) UN PO` DI ATMOSFERA(7) INAUGURAZIONE FORESTERIA TRAPI(8) INAUGURAZIONE FORESTERIA TRAPI

space

space

UNA GIORNATA IN LAGUNA
La laguna di Marano con le nostre famiglie

Luglio 2008. La motonave ci accompagna in una splendida giornata attraverso i fantastici scenari della Laguna di Marano. Natura, musica e compagnia sono gli ingredienti magici per una giornata davvero speciale.

spaceinf

(1) UNA GIORNATA IN LAGUNA(2) UNA GIORNATA IN LAGUNA(3) UNA GIORNATA IN LAGUNA(4) UNA GIORNATA IN LAGUNA

(5) UNA GIORNATA IN LAGUNA(6) UNA GIORNATA IN LAGUNA(7) UNA GIORNATA IN LAGUNA(8) UNA GIORNATA IN LAGUNA

space

space

I CONCERTI DI UMBERTO LUPI

I CONCERTI DI UMBERTO LUPI

Uno dei tanti concerti il cui ricavato Umberto Lupi ha voluto donare alla nostra Associazione

spaceinf

space

space

.