Via dell'Istria 65/1, 34137 Trieste
+39040768362
agmen@burlo.trieste.it

Gruppi AMA / Gruppi Adolescenti

Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici

Il progetto dei GRUPPI AMA (Auto Mutuo Aiuto) nasce con l’obiettivo di offrire ai genitori dei bambini affetti da malattie emato oncologiche accolti presso il Centro di Emato-Oncologia dell’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste la possibilità di ritrovarsi per condividere l’esperienza della malattia.
È ormai noto come la malattia tumorale mina l’equilibrio di tutto il sistema familiare e ciò è ancor più vero se la malattia colpisce un minore. Infatti l’evento causa un’importante fragilità psicologica non solo al bambino che in primis vive la malattia, ma a tutti i componenti della sua famiglia che si vedono costretti a modificare e riadattare i loro ruoli e le loro abitudini per tutto il tempo delle cure.
Da ciò l’importanza di offrire un supporto psicologico all’interno del reparto, ma anche di creare una rete territoriale in cui i singoli genitori possano trovare una solidarietà, una compartecipazione che sempre più spesso diventa un bene raro tra coloro i quali non conoscono la realtà della malattia. Tale sostegno viene offerto nelle province di Trieste, Udine e Pordenone con l’appoggio delle nostre psicologhe – psicoterapeute qualificate nell’ambito della psico-oncologia.
Nei gruppi le dottoresse fungono da moderatrici, gestendo le dinamiche interne, offrendo spiegazioni più tecniche, sostenendo le emozioni e riequilibrando differenti stati emozionali. Gli argomenti sono espressi dagli stessi partecipanti, secondo bisogni e situazioni sperimentate personalmente.
La partecipazione al gruppo fa sì che i genitori si confrontino e che si creino anche delle relazioni che vanno oltre ai momenti partecipativi degli incontri. I genitori diventano reciproco sostegno nei possibili momenti del percorso di cura.
Al fine di permettere al maggior numero possibile di familiari di aderire alle iniziative, gli incontri vengono organizzati nelle tre province del Friuli Venezia Giulia con il seguente calendario:
• Primo venerdì del mese a Trieste (anche per le famiglie del Goriziano) presso l’Aula Magna del Burlo dalle ore
20.00 alle ore 22.00;
• Terzo venerdì del mese a Pordenone presso la Casa del Volontariato e dell’Auto Mutuo Aiuto in Via De
Paoli,19 dalle ore 19.30 alle ore 21.00.
• Secondo venerdì del mese a Udine presso il ricreatorio Bearzi – Don Bosco dalle ore 20.00 alle ore 21.30;
Le date e orari degli incontri possono essere soggette a variazioni.
CONTATTI:
per la provincia di TRIESTE/GORIZIA
Genitore referente FRANCA CASALAZ 3388289236
Psicologa dott.ssa LAURA POMICINO 3282155790
per la provincia di UDINE
Genitore referente EDOARDO BERTOZZI 3381660268
Psicologa dott.ssa ELISABETTA TOMAT 3474516410
per la provincia di PORDENONE
Genitore referente IUSTIN CLAUDIU ROCA 3296080973
Genitore referente IVANA ARDIZZONE 3491387971
Psicologa dott.ssa GIULIA MARIUTTI 3498166719

Il progetto GRUPPI ADOLESCENTI, indirizzato ai ragazzi dai 12 anni in su guidato dalle nostre psicologhe e psicoterapeute, è stato creato per offrire uno spazio, un tempo speciale e l’opportunità di conoscere altri giovani per parlare, ascoltare e orientare i propri pensieri alla positività e al futuro.
Gli incontri si tengono momentaneamente solo nella provincia di Trieste presso l’Aula Magna del Burlo ogni primo venerdì del mese dalle ore 19.30
CONTATTI:
Genitore referente FRANCA CASALAZ 3388289236
Psicologa dott.ssa SILVIA PAOLETTI 3494572737


Per le provincie di Udine e Pordenone il servizio è momentaneamente sospeso.

Top