L’A.G.M.E.N. è nata a Trieste nel febbraio del 1984 per iniziativa di alcuni genitori che, dopo la dolorosa esperienza della malattia subita dai loro figli, hanno deciso di impegnarsi affinchè tutti i bambini che stanno percorrendo lo stesso cammino abbiano garantita dentro e fuori l’Ospedale una qualità di vita migliore.
L’A.G.M.E.N. si adopera affinchè tutti i bambini possano essere curati nell’ambiente più idoneo e meno traumatizzante per loro e si incarica di migliorare gli spazi di degenza, le attrezzature sanitarie, l’informazione e di garantire l’aspetto scolastico e ludico-ricreativo.
L’A.G.M.E.N. favorisce inoltre la ricerca e lo studio nel campo dei tumori infantili e promuove, soprattutto con particolare attenzione all’aspetto psicologico e sociale, un’assistenza globale non solo dei bambini ma anche del nucleo familiare sia durante la malattia sia a guarigione avvenuta.
L’Associazione è retta da un Consiglio Direttivo di undici membri eletti dall’Assemblea.
I consiglieri eleggono il Presidente, il Vice Presidente, il Segretarioe il Tesoriere.
Il 3 ottobre 2020 si è tenuta a Trieste l’assemblea ordinaria dei soci dell’AGMEN FVG con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il prossimo biennio, che è risultato così composto:
Presidente: Piccotti Luca
Vicepresidente: Sirotich Casalaz Franca
Tesoriere: Jerman Mauro
Segretario: Colomban Sabrina
Consiglieri:
Bertozzi Edoardo
Bigot Ambra
Du Ban Massimiliano
Paoletti Sergio
Poles Stefano
Raffa Alexa
Vullo Teresa
Incarichi operativi e coordinatori provinciali:
provincia di Trieste:
Vullo Teresa
Provincia di Gorizia:
Bigot Ambra
Provincia di Udine:
Bertozzi Edoardo
Provincia di Pordenone:
Poles Stefano