La Legge finanziaria per il 2007 ha confermato l’opportunità per il contribuente di sostenere la ricerca e le associazioni del terzo settore destinando il 5 per mille dell’IRPEF dovuto all’erario similmente a quanto già previsto per l’8 per mille. Le attività che possono essere sostenute sono quelle del volontariato, della ricerca scientifica, sanitaria e universitaria e delle attività sociali attivate dal Comune di residenza del contribuente. Il concetto è abbastanza rivoluzionario poiché Il 5 per mille permette al cittadino di indirizzare una quota dell’imposta dovuta allo Stato trasferendo quote di potere e di responsabilità dallo Stato alla società anzi, ai cittadini stessi e alle loro organizzazioni. Infatti, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, il contribuente può apporre la propria firma nella sezione dell’opzione prescelta (gli Enti del Terzo Settore o Associazioni di Promozione Sociale come l’AGMEN FGV devono essere iscritti al RUNTS Registro Unico Nazionale Terzo Settore) e, se ha individuato l’ente che intende beneficiare, deve riportarne il codice fiscale riportato nell’elenco.
Se vuoi sostenere i nostri progetti assegnando il tuo 5 per mille alla nostra Associazione copia il nostro codice fiscale e inseriscilo come indicato sotto la tua firma.
Nella Sezione I nostri Bilanci di questo sito troverete invece la puntuale rendicontazione inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul loro impiego.
Ci è di grandissimo conforto sapere che così tante persone hanno ritenuto positivo e degno di fiducia l’operato della nostra Associazione e sentiamo come una grande responsabilità le preferenze accordateci. L’AGMEN FVG è uno strumento, ma la vera benzina del suo motore sono le persone di questa Regione, con la loro generosità e il loro sostegno. Ancora grazie a tutti!