Via dell'Istria 65/1, 34137 Trieste
+39040768362
agmen@burlo.trieste.it

Assistenza Psicologica

Associazione Genitori Malati Emopatici Neoplastici

Nello Statuto della nostra Associazione tra le finalità viene indicata l’assistenza globale alle famiglie dei piccoli pazienti del Reparto. Pensando all’esperienza della malattia di un figlio, si pongono certamente in secondo piano alcuni aspetti pratici che però, proprio perché il percorso è lungo è difficile, alla lunga, pesano sul bilancio dell’esperienza.

ASSISTENZA PSICOLOGICA IN REPARTO

Il servizio è offerto dalla nostra associazione tramite una donazione all’ospedale finalizzata a tale scopo. La psicoterapeuta Laura Pomicino è ogni giorno in reparto dalle 8.30 alle 13.30 per accogliere e condividere bisogni e preoccupazioni che possono accompagnare il percorso di cure. L’obiettivo è quello di fornire un supporto rispondente ad ogni specifico nucleo familiare e a ciascuno dei suoi componenti perché possano affrontare questa esperienza della loro vita nel modo migliore possibile. La dottoressa è contattabile anche al 3282155790.

GRUPPI AMA e ADOLESCENTI

Il progetto dei GRUPPI AMA (Auto Mutuo Aiuto) nasce con l’obiettivo di offrire ai genitori dei bambini affetti da malattie emato oncologiche accolti presso il Centro di Emato-Oncologia dell’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste la possibilità di ritrovarsi per condividere l’esperienza della malattia.
È ormai noto come la malattia tumorale mina l’equilibrio di tutto il sistema familiare e ciò è ancor più vero se la malattia colpisce un minore. Infatti l’evento causa un’importante fragilità psicologica non solo al bambino che in primis vive la malattia, ma a tutti i componenti della sua famiglia che si vedono costretti a modificare e riadattare i loro ruoli e le loro abitudini per tutto il tempo delle cure.
Da ciò l’importanza di offrire oltre al supporto psicologico all’interno del reparto anche  una rete territoriale in cui i singoli genitori possano trovare una solidarietà, una compartecipazione che sempre più spesso diventa un bene raro tra coloro i quali non conoscono la realtà della malattia. Tale sostegno viene offerto nelle province di Trieste, Udine e Pordenone con l’appoggio delle nostre psicologhe – psicoterapeute qualificate nell’ambito della psico-oncologia.
Nei gruppi le dottoresse fungono da moderatrici, gestendo le dinamiche interne, offrendo spiegazioni più tecniche, sostenendo le emozioni e riequilibrando differenti stati emozionali. Gli argomenti sono espressi dagli stessi partecipanti, secondo bisogni e situazioni sperimentate personalmente.
La partecipazione al gruppo fa sì che i genitori si confrontino e che si creino anche delle relazioni che vanno oltre ai momenti partecipativi degli incontri. I genitori diventano reciproco sostegno nei possibili momenti del percorso di cura.
Al fine di permettere al maggior numero possibile di familiari di aderire alle iniziative, gli incontri vengono organizzati nelle tre province del Friuli Venezia Giulia con il seguente calendario:


• Primo venerdì del mese a TRIESTE (anche per le famiglie del Goriziano) presso l’Aula Magna del Burlo dalle ore 20.00 alle ore 22.00

Genitore referente FRANCA CASALAZ 3388289236
Psicologa dott.ssa CLIO VISAGGIO 338 4902623

• Secondo venerdì del mese a UDINE presso la sede dell’Associazione Luca – Via Forni di Sotto,56 dalle ore 20.00 alle ore 21.30

Genitore referente EDOARDO BERTOZZI 3381660268
Psicologa dott.ssa ELISABETTA TOMAT 3474516410


• Terzo venerdì del mese a PORDENONE presso la Casa del Volontariato e dell’Auto Mutuo Aiuto in Via De Paoli,19 dalle ore 19.30 alle ore 21.00

Genitore referente IUSTIN CLAUDIU ROCA 3296080973
Genitore referente IVANA ARDIZZONE 3491387971
Psicologa dott.ssa GIULIA MARIUTTI 3498166719

Agli incontri dei gruppi AMA regionali la partecipazione è aperta a tutti i genitori che ne sentiranno la necessità sia che appartengano anche ad altre Associazioni.

Il progetto GRUPPI ADOLESCENTI, indirizzato ai ragazzi dai 12 anni in su, è stato creato per offrire uno spazio, un tempo speciale e l’opportunità di conoscere altri giovani per parlare, ascoltare e orientare i propri pensieri alla positività e al futuro.

SOS DOMICILIO

L’A.G.M.E.N.-F.V.G. di Trieste vuole offrire un supporto psicologico ancora più completo alle famiglie.
E’ stato avviato un servizio di psicologia domiciliare S.O.S DOMICILIO -24/24h –
365/365 gg/anno- per garantire una disponibilità immediata all’ascolto e per rispondere al
nuovo modello di cura che permette alle famiglie di passare sempre più tempo a casa
piuttosto che in Ospedale.
L’ attività viene svolta da psicologhe opportunamente formate anche
attraverso il CORSO di ALTA FORMAZIONE di PSICOLOGIA in ONCOLOGIA
PEDIATRICA organizzato dalle due Associazioni.
I servizi possono venir attivati contattando il reparto, la nostra coordinatrice Franca
Casalaz cell. 3388289236 o direttamente le psicologhe di competenza che provvederanno
ad informare il nostro ufficio.
I professionisti di S.O.S. DOMICILIO sono:
dott.ssa Laura Pomicino Provincia di Trieste e Gorizia cell. 3282155790
dott.ssa Elisabetta Tomat Provincia di Udine cell. 3474516410
dott.ssa Giulia Mariutti Provincia di Pordenone cell. 3498166719

Top