La Regione Friuli Venezia-Giulia premia l’AGMEN FVG

Mercoledì 24 luglio una delegazione dell’Associazione genitori malati emopatici neoplastici, Agmen Fvg di Trieste ha ricevuto il sigillo del Consiglio Regionale dalle mani del Presidente Bordin, in occasione dei quarant’anni di attività. Un incontro molto sentito e un riconscimento per l’intuizione di un gruppo di genitori di piccoli pazienti oncologici, che nel 1984 hanno colto l’urgenza di fornire supporto alle famiglie che si trovano ad affrontare le difficoltà di un duro percorso ospedaliero e di terapia.
“L’Agmen ha raggiunto questo importantissimo traguardo con rilevanti risultati – ha sottolineato Bordin -, con 8 milioni di euro raccolti e usati a fini solidaristici. Un supporto fondamentale alle famiglie che si trovano in difficoltà per la malattia di un figlio. Fondi usati per la formazione del personale, per macchinari per gli ospedali della Regione o per la realizzazione di foresterie. Questa è la testimonianza di come, grazie a queste realtà, dagli eventi tragici possa nascere qualcosa di straordinario. Questi 40 anni sono un meraviglioso dono alla comunità della nostra regione”.
Agmen si occupa anche dell’acquisto e miglioramento di apparecchiature ospedaliere, dell’aggiornamento del personale infermieristico, oltre ad offrire borse di studio per giovani ricercatori. All’incontro hanno preso parte con la presidente Franca Sirotich, i soci fondatori dell’Associazione Silva Calzi, Fiorella Dagostini, Ginacarlo Salvador e Paolo Tamaro, il consigliere Carlo Grilli , proponente dell’iniziativa e il vicepresidente del Cr Fvg, Francesco Russo.
Secondo la presidente Sirotich c’è bisogno di forze giovani per rinnovare l’attività del sodalizio: “Il merito va dato ai fondatori che 40 anni fa si sono spesi per creare questa associazione. Sono sempre presenti per tutte le necessità che arrivano in ospedale. Un enorme ringraziamento va al professor Panizon, cuore del centro di oncologia pediatrica”.
In chiusura dell’evento, il presidente Bordin ha consegnato ad Agmen Fvg Trieste il sigillo del Consiglio regionale.

